Terapeuta prende appunti durante una seduta di consulenza; scatola di fazzoletti nelle vicinanze.

Counseling Metacorporeo a Lugano

Riscopri l'armonia tra mente e corpo per la tua crescita personale

Un approccio mente-corpo

Il Counseling Metacorporeo è un approccio innovativo che, grazie all’ascolto attivo ed empatico, integra il corpo e la mente nel percorso di crescita personale. Si basa sulla consapevolezza che le nostre esperienze, emozioni e pensieri non risiedono solo nella mente, ma sono profondamente radicati anche nel nostro corpo.

Cosa puoi ottenere

In un percorso di counseling relazionale metacorporeo, ti aiuto a:

  • Ascoltare il tuo corpo: Imparerai a riconoscere i segnali fisici legati alle tue emozioni e ai tuoi pensieri. Il corpo, infatti, non mente mai ed è una fonte preziosa di informazioni su di te.
  • Comprendere la connessione tra mente e corpo: Lavoreremo insieme per decifrare come i tuoi stati d'animo si manifestano a livello fisico (ad esempio, tensioni muscolari, respiro affannoso) e viceversa, come i tuoi gesti e la tua postura influenzano il tuo benessere.
  • Sviluppare una nuova relazione con te stesso: Attraverso tecniche specifiche che coinvolgono il movimento, la respirazione e la consapevolezza corporea, ti accompagnerò a liberare blocchi, sciogliere tensioni e ritrovare un senso di integrità e armonia.

L'obiettivo del percorso

Il mio obiettivo è guidarti verso una maggiore consapevolezza di te stesso, per aiutarti a superare le difficoltà, migliorare le tue relazioni e riscoprire il tuo potenziale, partendo dall'ascolto profondo del tuo corpo.

Questo approccio è un percorso di scoperta e valorizzazione della tua interezza, in cui mente e corpo sono uniti in un dialogo costante e costruttivo.

Approfondimenti utili

  • Che cos’è il counseling?

    Due mani giunte, forse per offrire conforto o sostegno, in una stanza con luci soffuse.

    Il counseling è una professione non terapeutica, principalmente relazionale tra counsellor e cliente, basata sull’ascolto attivo, empatico, il dialogo e l’accoglienza.


    Il counseling è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.


    Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.  


    Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni; può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale.  


  • Che cos'è la metacorporea

    Un uomo e una donna si tengono per mano, con gli occhi chiusi, durante una seduta di counseling.

    Il termine metacorporea® significa "quello che sta intorno al corpo e al di là di esso".

    È uno strumento di auto-conoscenza che attraverso degli esercizi mirati porta a un più alto livello di benessere e consapevolezza emozionale. Permette di accogliere le proprie emozioni attraverso il corpo riconoscendone i segnali che ci invia e dandogli il giusto spazio nel recupero psico-fisico.


    Vengono presi in considerazione:


    • gli atteggiamenti psicosomatici e il rapporto corpo-mente;

    • i segnali corporei e le memorie cellulari;

    • la consapevolezza di barriere emotive.

Quali sono i vantaggi del counseling metacorporeo?

  • Maggiore consapevolezza di te stesso;
  • Ascoltare il tuo corpo;
  • Riconoscere come le emozioni si manifestano a livello fisico;
  • Rilascio di tensioni;
  • Liberare l'energia emotiva trattenuta;
  • Dialogo tra mente e corpo;
  • Lavorando sulla consapevolezza corporea e sulla respirazione per gestire ansia e stress

Il corpo ha le risposte che la mente non trova. Se senti che è il momento di ascoltarlo, il Counseling Metacorporeo ti offre uno spazio sicuro per connetterti profondamente con le tue emozioni e trasformare i blocchi in opportunità di crescita personale.

Icona del telefono che squilla.

Iniziamo insieme questo viaggio: contattami per un primo colloquio di persona oppure on-line.